Informazioni su Colite

La mamma ha le emorroidi: rimedi durante la gravidanza

La mamma ha le emorroidi: rimedi durante la gravidanza

emorroidi-gravidanzaAnche se rappresentano un male abbastanza comune durante la fase di gravidanza, le emorroidi non sono affatto incurabili. In questo articolo vi darò indicazioni per prevenirle, ma anche rimedi per emorroidi. Durante il periodo di gestazione la dilatazione che interessa l’utero coinvolge anche la parte terminale dell’intestino fino a generare una vera e propria costipazione. Inoltre il complessivo aumento di progesterone, che si riscontra già dalle prime fasi della gravidanza, dilata i vasi sanguigni, compresi quelli presenti nella zona anale. Questa difatto è una delle principali cause delle emorroidi durante la gestazione, una delle ragioni che portano le donne a intraprendere una cura per emorroidi efficace, proprio durante la gravidanza. Quando i vasi si infiammano infatti, una sensazione di bruciore, accompagnata da intenso prurito e dolore durante l’atto di evacuazione, annunciano la formazione delle emorroidi. I rimedi più comuni per le emorroidi, in questi casi, consistono nella modifica immediata delle proprie abitudini alimentari, con l’introduzione di una dieta che funga da cura per emorroidi e basata fondamentalmente su tre elementi: cereali, frutta e tantissima verdura. Altri rimedi x emorroidi sono: lunghe passeggiate a piedi, acqua-gym e una somministrazione continua di liquidi (si consiglia di bere almeno 2,5 litri di acqua ogni giorno). Anche lo stare troppo tempi seduti può favorire la nascita delle emorroidi. Per questa ragione, anche se durante la gravidanza si tende ad essere più stanchi, non bisogna impigrirsi, perchè camminnare e  non sedersi per lughi periodi favorisce può essere una delle migliori cure per le emorroidi. Va da sé, non ci sarebbe neanche ragione di specificarlo, che una valida dieta x le emorroidi non può scongiurare dallo bere succhi di frutta al limone o alla banana, notoriamente astringente. La dieta va seguita come vero e proprio trattamento per emorroidi e per questo dovrà includere di divieto di riso, bevande gassate e cibi piccanti, come il salame, che risulta per l’intestino estremamente complicato da digerire.

Occhio alla bilancia

Diversi studi hanno confermato come le future mamme che soffrono di emorroidi tendono ad ingrassare molto più facilmente. Ancora una volta trovare i rimedi per le emorroidi in tempo può risparmiare all’organismo ulteriori disagi.
Se però ormai è troppo tardi e le emorroidi sono già comparse nella futura mamma e si cerca come curarle, allora i rimedi sono i più disparati.
Se le emorroidi sono esterne, a volte un massaggio delicato e praticato da mani esperte può essere un ottima cura per emorroidi. Se invece sono interne, un rimedio naturale è dato da risciaqui con acqua fresca, ottimi perchè ridurono l’afflusso di sangue nell’area anale e quindi l’intensità totale dell’infiammazione. Se le emorroidi sono molto presenti si può utilizzare anche creme con specifiche proprietà anti-infiammatorie, in combinazione con salviettine rinfrescanti e igienizzanti che contribuiranno a mantenere pulita quella zona e a migliorare lo stato dell’infiammazione.

Raccomandazioni-rimedi per le emorroidi durante la gravidanza:

Importantissima: non reprimere mai l’intenzione di andare in bagno. Anche se il dolore ci terrorizza e il timore che le nostre feci siano estremamente dure e possano procurarci ancora più dolore non dobbiamo in nessun caso inibire l’evacuazione. Al più, nei casi più gravi di emorrodi, sarà auspicabile usare lassativi leggeri o supposte di glicerina, in maniera tale da ammorbidire le nostre feci e procedere all’evacuazione delle stesse, con meno paura.
La pulizia dell’ano rappresenta in ogni caso il modo migliore per prevenire la comparsa delle emorroidi e allo stesso tempo la cura x emorroidi più efficace, a cui bisogna costantemente dedicarsi, anche quando la presenza delle emorroidi risulta tanto invasiva da terrorizzarci anche solo al pensiero di sfiorare quella parte così delicata.
Non abbiate paura di curare le emorroidi, perchè ricordate sempre meglio usare rimedi per emorroidi anche dolorosi oggi, che ingegnarsi per scoprire come curare la colite domani.

Posted in: Emorroidi

Leave a Comment (1) ↓

0 Comments

Leave a Comment