Vi siete mai chiesti perché in buona parte dei casi le persone alte sono anche magre? Un detto antico sottolinea con le parole “altezza mezza bellezza“ che una persona alta ha già bellezza a sufficienza anche se non è perfetta, ma in realtà questo detto associa all’altezza anche la magrezza.
Proprio così, perché nell’immaginario collettivo è normale pensare che una persona alta sia anche magra. Non solo, è anche sottinteso il fatto che una persona alta abbia maggiori probabilità di dimagrire di una persona bassa.
Ma è davvero così?
Scopriamo di seguito gli studi che attestano come chi è alto dimagrisce più facilmente di uno basso.
Altezza mezza dimagrezza è un concetto strettamente correlato alla genetica
Quanti di voi hanno avuto invidia di quegli spilungoni che non hanno ciccia addosso?
E magari li avete presi pure in giro perché a vostro avviso sono troppo magri? O magari avete desiderato di avere un fisico come quello dei giocatori di basket, alti e con un corpo tonico e asciutto? Non pensate che la loro corporatura sia solo dovuta alla loro forza di volontà di mantenere il peso forma, assolutamente no!
Infatti, altezza e magrezza, e anche predisposizione al dimagrimento sono fattori collegati fra loro, che hanno delle spiegazioni scientifiche. Pare che il detto “altezza mezza di magrezza” non sia solo un’espressione campata in aria, ma affonda le radici sulla genetica. Dimagrire facilmente non è dunque solo questione di buona volontà, ma è anche una prerogativa che quelli alti hanno in più rispetto a quelli bassi. E a dimostrarlo è proprio la scienza!
Studi scientifici dimostrano che dimagrire è più facile per le persone alte
Una ricerca condotta da Matthew Robinson della University of Queensland in Australia ha dimostrato che c’è un collegamento genetico tra l’essere alto e l’essere magro. I ricercatori hanno accertato tramite questo studio che le nazioni con persone alte come la Svezia e la Norvegia hanno per genetica molte più probabilità di essere magre rispetto a persone provenienti da altri paesi.
Lo studio ha preso come punto di partenza i dati di studi genetici precedenti che stimano il rapporto tra le caratteristiche fisiche delle persone, quindi in questo caso l’altezza, e le varie regioni dei loro genomi. Poi i ricercatori hanno utilizzato queste stime per predire l’indice di altezza e di massa corporea di circa 9.400 soggetti provenienti da 14 paesi europei differenti, prendendo come spunto le loro informazioni genetiche.
La scoperta è stata sbalorditiva: le persone con più geni associati ad una maggiore altezza avevano anche più geni legati con un minore indice di massa corporea (BMI). Inoltre, i ricercatori hanno anche scoperto che i fattori ambientali influiscono in maniera determinante nel contribuire a presentare le differenze di altezza e di indice di massa corporea tra le diverse nazioni.
Tuttavia, le differenze genetiche riscontrate fra i ricercatori nei diversi paesi sono state molto più grandi di quanto si sarebbero aspettati, e questo vuol dire che molto probabilmente, per risultato della selezione naturale, in un certo punto nel passato si verificano le differenze sull’altezza della gente e quelle sulla BMI. Partendo da questo valore si individua la massa grassa, che rappresenta la totalità dei lipidi presenti nel corpo umano.
Sulla possibilità di perdere peso più facilmente un altro studio conferma che le donne che hanno una statura minore hanno anche un metabolismo più lento rispetto alle donne più alte. Da queste affermazioni possiamo quindi dedurre che anche per gli uomini è la stessa cosa e dipende soprattutto dal fatto che un corpo più alto consuma più calorie di uno più basso. E’ dunque possibile attestare, alla luce di quanto appena detto, che per le persone alte è più facile dimagrire, mentre le persone basse impiegano più tempo.
Personaggi alti e bassi che hanno avuto successo
Sono in molti gli attori famosi di altezza considerevole che hanno scelto di dimagrire e ce l’hanno fatta, come ad esempio John Goodman, che ha perso 45 chili, oppure come Christian Bale, che pesava 81 kg e per esigenze di copione ha perso 25 chili in tempi molto rapidi.
Tuttavia, non sempre è possibile evitare un accumulo di peso e per molte persone dimagrire è veramente difficile, se non addirittura impossibile, tanto che hanno scelto di convivere con le loro forme. Ecco che, se da un lato vi sono personaggi alti famosi che sono riusciti a dimagrire, dall’altro ve ne sono anche tanti che hanno una corporatura tracagnotta e che nonostante la loro stazza hanno avuto successo.
E’ il caso del celebre attore Lino Banfi, che ha conquistato tutti anche per la sua figura tonda e bassa, oppure di Jessica Simpson, l’attrice americana che aveva un fisico mozzafiato ma che invece ad oggi, dopo le gravidanze, vanta con orgoglio forme morbide ed è sempre molto apprezzata dai fan.