Ancora oggi non si possono dichiarare con assoluta certezza le cause della colite ulcerosa. Di sicuro è stato accertato un certo collegamento con i geni del cromosoma 6, ovvero quelli coinvolti nello sviluppo del sistema immunitario. Però i soggetti che nascono già con questa specifica predisponizione del DNA non soffrono tutti indistintamente di una forma di colite ulcerosa acuta.
Sembra abbastanza evidente come debba accadere qualcosa nell’organismo che peggiora a tal punto la condizione dell’intestino da obbligare il soggetto colpito ad intraprendere una terapia vincente. Sempre più studi si stanno focalizzando, oltre che sui meri sintomi del disturbo, anche sulle cause, analizzando quelli che possono essere anche i fattori esterni al soggetto.
L’origine della RCU
- I fattori psicologici possono certamente essere annoverati tra le cause psicosomatiche scatenanti della colite ulcerosa. Concetto rafforzato da specifici studi che hanno dimostrato come forti traumi emozionali possono scatenare forme acute di colite sino a costringere il soggetto, nei casi più gravi, ad intraprendere una vera e propria terapia per curare eventuali ulcere. Nulla a che vedere con la gravità di una forma amebica, ma certamente parliamo di manifestazioni importanti.
- Le infezioni rientrano certamente tra queste ragioni. Anche se nessuno ha mai ipotizzato che uno specifico micro-organismo potesse acutizzare una forma di colite ulcerosa cronica, si è invece arrivati a ipotizzare che una o più somministrazioni di antibiotici utilizzati per curare infezioni sopraggiunte, provocando una depauperamento del microbiota intestinale (disbiosi), rappresentino probabili cause di questo disturbo del colon.
- Altra causa determinante che può favorire il sorgere di una patologia intestinale di questo tipo potrebbe essere la presenza , nei terreni circostanti il luogo in cui si vive, di discariche abusive o di altre forme di speculazione ambientale a danno della salute dei cittadini. Queste situazioni sono generalmente accompagnate nel soggetto anche da evidenti difficoltà respiratorie, che fungono quasi da sintomi associati alla futura diagnosi di una forma ulcerativa.
- Dall’analisi del sangue di svariati pazienti che soffrono di colite ulcerosa in forma cronica si è notato un certo collegamento con disturbi allergici, rilevando la presenza di anticorpi e alterazioni come quelli presenti ad esempio nei soggetti colpiti dalla sindrome di Churg-Strauss.
La giusta attenzione puntata sull’analisi dell’origine della patologia e sui sintomi ad essa legati, può rappresentare l’arma vincente in fase di trattamento, così da raggiungere la bramata guarigione con il minore sforzo possibile.
Allo stesso tempo, per offrire un quadro più completo su questa patologia legata al colon, onde indicare la giusta cura senza il timore di intraprendere una terapia errata, sarebbe opportuno analizzare anche le avvisaglie che possono informarci della comparsa di questo disturbo e quindi aiutarci a imboccare la strada della guarigione.
I segnali a cui prestare attenzione
Tra i sintomi più evidenti della colite ulcerosa non si può omettere la diarrea. Tipica manifestazione di questa patologia è la presenza di sangue e di muchi nelle feci. L’irritazione del colon e la conseguente terapia per guarire si concentrerà nel cercare di ridurre quella impellenza di andare in bagno durante l’intero arco della giornata.
Altri segnali evidenti collegati a questo problema sono:
- Intensi dolori nel basso ventre
- Debolezza fisica
- Frequente presenza di febbre nel soggetto
- Dolori agli arti
- Afte o ulcere orali
- Gravi forme di dissenteria causata dall’ansia
- esplosioni cutanee di carattere allergico
Curarsi e sorridere
La colite o rettocolite ulcerosa cronica, presentando una eziologia complessa, è una patologia con sintomi recidivanti e molte volte debilitanti. La medicina ufficiale dichiara l’impossibilità di guarire completamente da una RCU.
Io affermo il contrario, e questo vale per qualsiasi forma o disturbo patologico. Attraverso la giusta terapia è possibile trovare la via di guarigione dalla RCU e riuscire a vivere una vita assolutamente normale e priva di particolari disagi. Questo in particolare può avvenire intraprendendo un “lavoro integrato a 360°“, che tocchi la dieta, l’utilizzo dei giusti integratori naturali (probiotici compresi), e non per ultimo un lavoro su se stessi, così da agire sulle cause psicosomatiche.
Questa lesione del colon, se affrontata con la giusta tempestività e senza mai sottovalutare i sintomi, può essere contrastata con efficacia.
Per ulteriori informazioni o domande, invito tutti i lettori ad inviarmi una email, o decidere di intraprendere un percorso del tutto naturale, per una risoluzione permanente da rettocolite ulcerosa ==> CLICCA QUI