Sempre più spesso provi una sensazione di fastidio e di appesantimento che ti obbliga persino ad allentare la cinghia dei pantaloni. Eppure non stai mangiando di più in questo periodo, tutt’altro.
Vai in bagno in maniera irregolare e alterni periodi di costipazione a periodi di dissenteria acuta. Ovviamente, come in tutte le cose, servirebbe uno studio più approfondito, ma con ottime probabilità il tuo problema ha radici ben più profonde di un semplice dolore intestinale o di una diarrea, il tuo problema comprende in sé varie concause, il tuo problema è la colite nervosa.
Questo disturbo, spesso ricondotto alla “sindrome del colon irritabile”, come si suol dire: non uccide, ma può rendere la vita abbastanza invivibile. Per questo è fondamentale curare la colite nervosa e limitare al massimo i disagi anche grandi che questa può generare, soprattutto in quei casi in cui non viene contrastata in tempo e con determinazione.
La colite nervosa è strettamente collegata con un’infiammazione del colon, ed è per questa ragione che tra i primi approcci che si intraprendono vi è quello di intervenire categoricamente sull’alimentazione dell’individuo colpito da colite nervosa, allo scopo di depurare l’intestino.
Tra i sintomi della colite nervosa più frequenti vi è la diarrea, raramente accompagnata dalla presenza di sangue nelle feci e la manifestazione di forti spasmi nella zona addominale.
Invece tra le cause della colite nervosa è impossibile non concentrarsi sulle situazioni reiterate di stress e nervosismo che caratterizzano la nostra vita, connesse a loro volta a scompensi emozionali che intaccano la muscolatura addominale, condizionando di conseguenza la salute dell’intestino grasso e quindi dell’intestino.
E’ questa complessa dinamica a determinare i sintomi della colite nervosa e a “regalare” a questo disturbo questo infelice appellativo. Lo sanno bene i tanti malati che soffrono di colite nervosa e che, esasperati da tutti quei sintomi, cercano di curare la colite nervosa e di porre fine ad una vita ormai condizionata dalla presenza di un bagno sempre disponibile o dal dover preferire rimanere a casa a “soffrire in silenzio”, anziché uscire e condizionare a causa della colite nervosa anche la vita di chi ci circonda.
I rimedi alla colite nervosa però non sono una chimera. I rimedi per curare la colite nervosa esistono e funzionano egregiamente. Questi si basano principalmente sul seguire una specifica alimentazione per colite nervosa basata su alcuni tipi di frutta e verdura, carne bianca, pesce, cereali e tea verde, grandi quantità di acqua (almeno 9 bicchieri al giorno), integrata ad esercizi di rilassamento, capaci di ridurre quella tensione fisica, causa e nemica della colite nervosa.
Va da se che la migliore cura per la colite nervosa deve partire dalla volontà del soggetto di guarire e di imparare a migliorare la propria soglia di sopportazione dello stress e, quando è possibile, di combattere direttamente le cause che generano ansietà.
Non dar retta al tuo intestino infiammato, perchè la colite nervosa si può curare abbastanza agilmente. Se lo hanno già fatto tante persone attraverso il programma intensivo personalizzato, allora lo puoi fare anche tu.
18 Commenti
Aggiungi un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
[…] negli ultimi anni, anche le scienze olistiche hanno fatto grandissimi passi in avanti, riuscendo a curare colite nervosa e gastrite nervosa in modo assolutamente […]
Grazie per questo articolo sulla cura alla colite nervosa, anche perchè è attraverso la sua lettura che ho sentito la necessità di combattere i sintomi che avevo da anni e iniziare la terapia del PIP.
Avresti piuttosto delle alternative al tea verde, per me che ho difficoltà a dormire?
Certamente, devi evitare la carne (anche quella bianca) a cena, preferendo alimenti ricchi di triptofano, precursore di serotonina la quale regola il ritmo sonno-veglia. Inoltre fai una cena leggera e non abbondante.
Luca Lombardi
Salve, ho 34 anni e da diversi mesi (quasi 15) soffro di ansia da “bagno”. Per lavoro ho fatto diversi viaggi all’estero e ho avuto diversi problemi di dissenteria. Dovuti a cibi, acqua non “pulita” ecc… Questo mi ha portato ad oggi ad avere attacchi d’ansia se sono in un posto nuovo o che conosco poco, se devo prendere un aereo a fare un viaggio lungo in macchina con altre persone…tutto parte dalla testa e dopo poco mi prende l’intestino, sfociando spesso in dissenteria. Adesso la situazione si è complicata perché oltre ai viaggi di lavoro patisco anche per le semplici cose che possono capitare durante il giorno. Andare a fare gli esami del sangue, andare ad una partita, avere un appuntamento di lavoro… Ormai non vivo più serenamente e non so come uscirne. Ho già provato per i viaggi aerei un ansiolitico in uso parallelo con dissenten. Mi salvo per qualche ora ma poi il problema ritorna. Il dottore di base mi ha dato da subito del nux vomita ma non è servito, poi ho provato dello spasmomen somatico che mi aiuta a non avere dolore o crampi ma devo comunque correre in bagno ugualmente, dopo mi calma un po’ ma una scarica capita lo stesso. In più se devo guidare non è il massimo. Ho fatto anche una cura di 1 settimana con dei probiotici, ma ancora nessun risultato. La testa va per i fatto suoi, se penso al bagno lontano è fatta… Aiuto, non so come uscirne.
Sono nella tua stessa condizioni solo che ho 18 anni e sono ancora una studente del liceo….Ogni volta che torno dalle vacanze e vado a scuola mi vengono questi dolori addominali che non riesco a controllare iniziano a su dare e a non sentirmi bene 🙁
Ciao teresa, il problema è tutto… nella testa! E nelle emozioni collegate.
Nel tuo caso dei rimedi floreali come fiori di Bach e fiori Australiani risolverebbero facilmente il tuo problema.
Chiamami pure al 380.5297662 se desideri avere altre informazioni
Sono anni ormai che alterno con diarrea o stipsi.. dolori laterali al lato sinistro.. nn riesco più a mangiare nulla mi butto sul letto perchè prive fi forse
Ho usato per anni spasmomen 40 ma ora sembra nn fare nulla.
[…] “Questo sì, quello no”. Sembra che l’aspetto che sembra più importare a chi soffre di colite nervosa sia avere le idee chiare su cosa assumere, senza rischiare di soffrire le pene dell’inferno. Dopo […]
[…] associata all’aumento delle malattie che durano nel tempo, come nel caso della colite cronica. La seconda parte del servizio era ancora più interessante, perchè parlava delle soluzioni per […]
[…] sarebbe stato triste protagonista di disturbi dell’intestino come le coliti nervose e tanti […]
Buongiorno, mi chievo, essendo io un soggetto ansioso e che somatizza molto dallo stress ansia e nervosismo vorrei chiedere se ci potesse essere una correlazione tra colite, che ho abbastanza forte anche con mal di stomaco e nausea, ed extrasistoli di mattina ( proprio quando forte mal di pancia) e aritmia respiratoria solo di mattina. Premetto che ho fatto tutti gli esami per il cuore e sono tutti negativi. Grazie.
Ciao Stefano
la correlazione tra mente e corpo è una realtà conosciuta ormai anche in ambito medico convenzionale, attraverso la PNEI (psico neuro endocrino immunologia).
Inoltre l’intestino, dopo le più recenti scoperte, viene chiamato il nostro “secondo cervello”.
Stress e tensioni di vario tipo possono facilmente influenzare l’attività di qualsiasi organo e apparato, com stomaco, intestino e cuore..
In questi casi è fondamentale lavorare sulle emozioni e SNC attraverso la giusta metodologia.
Nel PIP ==> http://www.coliteaddio.it/ordina metto a disposizione una serie di rimedi naturali e strategie per risolvere questo tipo di problematica
Ciao, io sono esattamente nelle tue condizioni. Ormai vita le mie giornate nel terrore e qualsiasi cosa mi spaventa. Ci sarà un rimedio che ci possa aiutare?
Certamente, ho creato e messo online il PIP proprio per questo
Con la garanzia “SODDISFATTI O RIMBORSATI” interamente… perchè credo ciecamente in questo protocollo
==> http://www.coliteaddio.it/ordina
Ciao ho mio padre che soffre di colite nnervosa a causa di vari problemi in famiglia e ha forti dolori e vomita anche
Come deve fare? Io mi spavento molto
Ciao Ester
sono il dott. Luca Lombardi, ideatore e direttore di ColiteAddio, sintesi di anni di esperienza come naturopata dopo numerosi casi di risoluzione
nei confronti di manifestazioni quali colite, colon irritabile e colite ulcerosa (RCU).
Ho letto attentamente la tua mail, considerando il percorso sintomatico di tuo padre molto comune nelle mie casistiche.
Conosco benissimo la sfera di sintomi che si mnaifestano in una colite nervosa.
E conosco molto bene il meccanismo emotivo e mentale che si instaura, essendo corpo e mente colleati direttamente.
La bella notizia che posso darti, dalla mia esperienza come naturopata ed esperto di bioterapie, è che questa situazione è risolvibile, anche
in tempi relativamente brevi. Il segreto è agire su più fronti: alimentazione, irritazione delle mucose e sfera psicoemotiva.
In ColiteAddio propongo un Programma integralmente naturale, sviluppato per riuscire a risolvere questo tipo di flogosi intestinale in maniera definitiva e naturale.
Centinaia di miei pazienti, seguiti online, hanno beneficiato già di questo Metodo Naturopatico Integrato, riuscendo finalmente a lasciar andare
per sempre dolori e sintomi correlati, frutto di una colite mai curata per bene.
L’approccio che promuovo ormai da diversi anni è quello di agire su più fronti, ovvero:
– Alimentazione: seguendo un programma alimentare personalizzato in base a quadro clinico, intolleranze e gruppo sanguigno d’appartenenza;
– Integrazione naturale: assumendo gemmoterapici e probiotici specifici per disinfiammare e lenire le mucose intestinali, oltre che ripristinare la flora batterica;
– Sfera psicosomatica: quasi sempre queste manifestazioni sono il risultato di conflitti interiori non risolti. Agitazioni, preoccupazioni e ansia sono un ottimo terreno per irritare le pareti intestinali. Si tratta di lavorare con alcuni rimedi floreari e archeopatici per interrompere questo circolo vizioso che si è creato a livello psichico.
Da questo link puoi accedere al Programma ==> Programma intensivo Personalizzazto
Considerando la problematica di tuo padre, risulta necessario ai fini di una corretta anamnesi e terapia risolutiva, acquistare il secondo pacchetto, comprensivo di ben tre consulenze online così da poterlo consigliare al meglio fino a remissione completa della sua problematica e poterlo seguire nel tempo.
Ester per ogni altro dubbio puoi contattarmi personalente al 380.5297662
dott Luca Lombardi
Naturopata
Mi ricordo che mia nonna soffriva di colite da stress pur essendo la persona più rilassata al mondo. Io la sfottevo per questo, visto che mi rimproverava il mio essere sempre nervoso e scontroso. Alla fine mi sono ammalato anche io e nonostante legga forum da anni, la colite dura e sento solo di aver perso tempo. Quanto deve durare ancora questo strazio dottore?
Ciao Federico
nel nostro DNA ereditiamo dai nostri avi non solo tratti somatici e caratteristiche organiche, ma anche traumi non risolti, desideri non esauditi, progetti non realizzati.
Ecco perchè per ottenere una risoluzione permanente da problemi di colite, da anni promuovo un Programma Intensivo Personalizzato nel quale la parte psicosomatica è fondamentale.
L’approccio integrato che promuovo attraverso ColiteAddio si basa su:
– Alimentazione: seguendo un programma alimentare personalizzato in base a quadro clinico, intolleranze e costituzione d’appartenenza;
– Integrazione naturale: assumendo gemmoterapici e probiotici specifici per disinfiammare e lenire l’irritazione intestinale, oltre che ripristinare la flora batterica;
– Sfera psicosomatica: quasi sempre queste manifestazioni sono il risultato di conflitti interiori non risolti. Agitazioni, preoccupazioni e ansia sono un ottimo terreno per irritare le pareti intestinali e instaurare un meccanismo di peristalsi incrontrollabile. Si tratta di lavorare con alcuni rimedi naturopatici e archeopatici per interrompere questo circolo vizioso che si è creato a livello psichico.
Se desideri saperne di più ==> https://www.coliteaddio.it/programma-intensivo-personalizzato/