L’intestino pigro è un problema che affligge numerose persone. Vita sedentaria, alimentazione sbagliata, poca acqua: tanti sono i motivi che possono portare il nostro “secondo cervello” a funzionare poco e male e a crearci, quindi, problemi e fastidi.

Si può intervenire correggendo le proprie abitudini alimentari e ci si può aiutare con degli integratori specifici. Sykon Sciroppo è uno di questi. E’ un preparato naturale, formulato per garantire un fisiologico transito intestinale. Non contiene medicinali, né principi attivi chimici.

 

Cosa contiene all’interno

E’ composto, secondo quanto riportato dal libretto illustrativo, da malva, finocchio, fichi, liquirizia, manna, senna e frangola.
Ciò che lo rende molto efficace sono senz’altro malva e finocchio: la malva ha un’azione emolliente, mentre il finocchio aiuta ad assorbire il gas in eccesso. Si tratta di 2 elementi fondamentali per ripristinare l’equilibrio nel nostro organismo e non è un caso se la maggior parte dei naturopati ne consiglia l’utilizzo a tutte le fasce d’età.
Gli altri componenti sono perfetti per assicurare un effetto lassativo non troppo forte: danno una mano all’intestino pigro e consentono una motilità gastrointestinale più fluida e regolare.

sykon sciroppo

Sykon Sciroppo ha, infatti, più di una funzione:

  • regolatrice
  • lassativa
  • digestiva
  • Stimola con dolcezza e delicatezza il transito intestinale ed essendo al 100% naturale non ha controindicazioni specifiche – salvo evitarlo in gravidanza, in quanto potrebbe stimolare le contrazioni e poi causare disidratazione.

E’ possibile assumerlo anche in caso di diabete e intolleranza al lattosio e al glutine.
E’ perfetto anche per eliminare il gonfiore addominale provocato da un accumulo di gas nell’intestino: il finocchio presente al suo interno ne favorisce l’assorbimento.
Il transito intestinale è favorito dalla presenza della manna e della senna, nonché del fico, che stimolano in maniera efficace il colon un po’ lento e pigro.
Non ha, in generale, effetti collaterali, ma bisogna attenersi alle dosi consigliate per evitare che le evacuazioni diventino troppo frequenti e liquide.

Il flacone da 225 ml è abbastanza grande ed ha una durata di circa quindici giorni, tenendo conto che è sufficiente assumere un cucchiaio al giorno di prodotto. Molti utenti infatti utilizzano come unità di misura il cucchiaino andando così incontro ad un sottodosaggio. Il bello è che può essere sciolto anche in tisane o altre bevande calde, soprattutto la sera dopo cena, come si può leggere anche sul libretto illustrativo.

Assumerlo la sera garantisce risultati apprezzabili già dopo 6/12 ore, quindi già nel breve periodo e può aiutare quindi a creare una certa regolarità dell’evacuazione, abituando l’organismo a ripristinare questa funzione essenziale.

Si trova in farmacia ed è possibile reperirlo anche on line, essendo un integratore. Il suo scopo, come per gli altri integratori alimentari, è quello di integrare la dieta e intervenire laddove non si riesce ad arrivare con ciò di cui ci nutriamo. Del resto, è facile di questi tempi avere una dieta sbagliata. Si mangia fuori e magari anche di fretta e quasi sempre si tratta di panini o alimenti pesanti, che creano disturbi sia di stomaco che di pancia. Sykon Sciroppo può aiutare, quindi, non solo a regolarizzare la motilità dell’intestino, ma anche a digerire con più facilità, grazie alla presenza della malva, che ha un’azione molto emolliente.

La sua composizione tutta naturale lo rende un prodotto sicuro per adulti, ma anche per bambini e anziani. Per i bambini, si consiglia l’uso dopo i tre anni.

E’ anche molto facile da conservare: basta un luogo fresco e asciutto, non occorre metterlo in frigo.
Non occorre ricetta e il costo del prodotto si aggira intorno ai 18 euro, ragion per cui se lo trovaste ad un prezzo inferiore si tratterebbe di un’offerta da cogliere al volo.