Diarrea liquida gialla: da cosa dipende?
La forma e consistenza delle feci
Frequenza delle scariche
Quanto dura il malessere?
Come far passare la diarrea
Sognare di fare cacca liquida
I COLORI DELLA DIARREA
Diarrea liquida gialla: da cosa dipende?
La diarrea liquida gialla è un fenomeno che si presenta raramente negli adulti, mentre nei bambini, soprattutto in quelli molto piccoli, si verifica con frequenza.
Negli adulti, le feci acquose e con un colore molto giallo stanno a significare che alcuni grassi ingeriti, come quelli saturi, sono transitati più velocemente del previsto dall’intestino o non sono stati completamente digeriti e poi assimilati.
Si tratta quindi o di un evento temporaneo legato all’alimentazione e pertanto non ci sono ragioni di preoccuparsi, al di là della necessità impellente di andare in bagno, o da squilibri biliari. In tal caso bisogna analizzare le possibili cause per poi eventualmente fare un lavoro sul fegato.
Se però la diarrea gialla dovesse persistere, è opportuno consultare il proprio medico o naturopata, perché in casi estremi potrebbe indicare la presenza di malattie rare come la tubercolosi o problematiche più serie come il cancro al colon.
Nei bambini invece, soprattutto nei neonati, la diarrea gialla compare in seguito all’assunzione del latte materno: dato che la flora intestinale non è ancora ben sviluppata, può succedere che le feci appaiano gialle con dei puntini bianchi (presenza di caseina).
In questo caso il fenomeno, a meno che non indichi la presenza di malattie infettive, in genere tende a risolversi con il tempo e con lo sviluppo completo dell’apparato digerente del bambino.
Diarrea liquida verde: da cosa dipende?
Rarissima negli adulti (se presente però, spesso è dovuta ad un’infezione da salmonella, allo stress o da squilibri nella produzione di bile da parte del feato), la diarrea liquida verde è invece frequente nei bambini e nei neonati.
Anche in questi casi però non bisogna preoccuparsi, perché le feci verdi acquose nei bambini dipendono quasi esclusivamente dalla bile.
Dato che il corpo del bambino, non essendo ancora completamente sviluppato, non è in grado di metabolizzarla, la bile viene espulsa tramite le feci.
Questa condizione, a meno che non indichi la presenza di patologie, in genere si risolve nel giro di pochi giorni.
DIARREA LIQUIDA: CAUSE
Colite microscopica
La diarrea liquida, soprattutto se cronica, può essere provocata dalla colite microscopica, un’infiammazione che si può rilevare effettuando un’analisi in laboratorio sul rivestimento del colon prelevato durante la colonscopia.
Questa patologia, come altre che colpiscono le vie biliari e l’intestino, ha origini sconosciute, anche se alcuni medici sospettano che sia di tipo autoimmune come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn.
Attualmente a livello medico non esistono cure per contrastarla in modo efficace, tranne la somministrazione di farmaci anti-diarrea e l’esclusione del lattosio dalla dieta del paziente. In ambito naturopatico invece, attraverso un’anamnesi fatta a 360° sulla persona che consideri abitudini alimentari, stile di vita, cronostoria farmacologica e domande ad hoc su aspetti emotivi e psicosomatici vissuti, spesso è possibile migliorare il quadro sintomatico, se non normalizzarlo completamente.
ATTENZIONE: la diarrea potrebbe dipendere dalla SIBO, una patologia caratterizzata da una sovracrescita btterica nell’intestino tenue.
Paura e senso del pudore
Dietro una colite diarroica molte volte c’è un bagaglio emozionale represso enorme, il quale non essendo stato risolto sul piano psichico, si manifesta sul piano fisico. Ma l’obiettivo finale del nostro sistema mente-corpo è sempre lo stesso in realtà: la GUARIGIONE.
In questo video spiego nel dettaglio cosa si può nascondere dietro la tua colite con diarrea..
Virus
Un’altra causa della diarrea liquida, più comune rispetto alla colite microscopica, è la presenza di virus: spesso questi agenti patogeni sono i principali responsabili degli attacchi di diarrea e di vomito, soprattutto in caso di influenza intestinale, tali da far correre verso il gabinetto. I più comuni sono il Rotavirus e il Clostridium difficile.
Anche in questi casi, attraverso un’importante assunzione di probiotici specifici come Bifidobacterium longum, Enterococcus faecium e Saccharomyces boulardii, è possibile in un lasso di tempo ragiovenole e senza l’uso di antibiotici, ristabilire una condizione fisiologica di salute intestinale.
Sindrome del tratto intestinale accelerato: che cosa è?
La sindrome del tratto intestinale accelerato è una condizione che si manifesta soprattutto nei bambini piccoli. Può essere riconosciuta soltanto dal numero delle fuoriuscite liquide e dalla frequenza delle scariche, in quanto per il resto il bambino appare in buona salute e non presenta altri sintomi come vomito, nausea o simili. Imparare come trattenere queste scariche impellenti è il modo per superare l’ostacolo numero uno di questo disturbo intestinale.
Negli adulti la presenza della manifestazione patologica è associata spesso ad uno stato ansioso o a problemi di assorbimento a livello intestinale.
Quest’ultima condizione può essere riscontrata soprattutto nei soggetti che hanno un’intolleranza al lattosio, ovvero che non sono in grado di assimilare il latte né tanto meno i suoi derivati.
Consistenza della diarrea
Se la diarrea è come acqua, vuol dire che l’intestino crasso non è stato in grado di riassorbire l’acqua o, nei casi più gravi, addirittura sta eliminando acqua che si trova all’interno di esso.
La condizione, riscontrabile sia negli adulti sia nei bambini, se si prolunga nel tempo, può portare ad uno stato di disidratazione. Per questo motivo, non appena si verifica la prima scarica di questo genere, è opportuno consultare il pediatra o il medico/naturopata.
È più grave a seconda di quanto è più liquida o dipende dal colore?
Anche se la diarrea in sé non basta a giudicare la gravità della patologia, spesso il colore (e non la consistenza) è più grave, in quanto può segnalare la presenza di malattie come tumori, sindrome del colon irritabile, o altre disfunzioni.
Riassumendo:
Feci verdi: squilibri biliari, acidità o eccesso nel consumo di proteine;
Feci chiare o bianche: ridotta attività epatica e biliare, possibile epatite, cirrosi epatica;
Feci esagerate (quantità): insufficienza pancreatica, diabete;
Feci con ggrumi bianci: calcolosi biliare, parassitosi;
Feci con muco o pus: colite ulcerosa, tumori, eccesso nel consumo di latticini, insufficienza biliare;
Feci gialle: squilibrio biliare, colite;
Feci arancioni: presenza di batteri, colite o irritazione alle vie urinarie.
Diarrea a spruzzo
La diarrea a spruzzo, che spesso fa anche molto rumore, è tipica dei bambini, mentre negli adulti è meno frequente ed è spesso accompagnata da un bruciore persistente nella zona anale. Di solito indica la presenza di malattie intestinali di varia natura (forme di colite in primis) oppure intolleranze ad un alimento specifico.
Frequenza delle scariche
In caso di fuoriuscita di feci acquose, si possono verificare tra le tre e le sei scariche al giorno.
La diarrea cronica invece si riconosce subito perché può perdurare non solo per giorni, ma addirittura per mesi.
Si può avere diarrea liquida senza dolore?
Sì, come si può avere mal di pancia senza diarrea. Se la si ha molto sciolta, ma non si soffre di alcuna malattia, spesso indica che siamo sottoposti ad uno stress molto elevato, che può essere causato dal lavoro, soprattutto se particolarmente intenso, oppure da una relazione molto difficile e conflittuale. Si parla di diarrea da stress e può durare sin quando non si migliora l’equilibrio psicofisico interiore.
EFFETTI SECONDARI
Mal di pancia
Si tratta di un sintomo molto soggettivo, ma talvolta può essere accompagnato da diarrea o, nei casi più gravi, da stitichezza cronica.
Feci molto puzzolenti
Si manifestano soprattutto nei neonati e nei bambini, anche se a volte può capitare anche negli adulti. La causa più immediata è l’assunzione esagerata di alcuni tipi di cibi, come i broccoli per esempio, che possono dare un odore sgradevole alle feci.
Se però il disturbo persiste, può essere anche il segnale di difetti nell’assorbimento del cibo a livello intestinale, o anche di intossicazione intestinale, con presenza di cadaverine e putrescine dato l’elevato consumo di proteine di origine animale.
Bruciore all’ano
Se si avverte bruciore nella zona dell’ano, oppure si fanno sforzi continui per cercare di defecare e le fuoriuscite sono liquide, è possibile che siano presenti fistole, emorroidi, ragadi o disordini ormonali.
Inoltre è un segno classico di presenza di vermi e parassiti intestinali.
Alterazione dell’appetito
Insieme alla febbre, alla disidratazione e ad un senso diffuso di stanchezza, l’alterazione dell’appetito è spesso il primo segnale di allarme di un’influenza intestinale in corso.
E se vomito, cosa significa?
Significa che potresti soffrire di malattie dell’apparato digerente, come ad esempio la gastroenterite, o semplicemente di reflusso gastroesofageo.
Da non trascurare la componente psicosomatica: così come vomitiamo il cibo, possiamo “vomitare” un qualcosa o una situazione presente nel nostro vissuto, legato in particolare a fatti o persone che rifiutiamo fortemente facciano parte della nostra vita.
Se ha il sangue, c’è da preoccuparsi?
Se si riscontrano tracce di sangue nella diarrea, si deve sospettare un principio di dissenteria, un’influenza intestinale oppure l’inizio di un’influenza colerica. Ma ancora più probabile può trattarsi di problemi alle emorroidi, o un inizio di rettocolite ulcerosa.
Quanto può durare?
Di solito la diarrea dura mediamente da dodici ore a pochi giorni. Se però la diarrea è continua e persistente, è meglio richiedere il consulto di un medico o di un naturopata, perché potrebbe indicare la presenza di patologie come la sindrome dell’intestino irritabile, un’intolleranza particolare oppure una banale infezione da virus e batteri.
Diarrea da una settimana: è normale?
No, non è normale, anzi: se è così prolungata, può dare origine a problemi di disidratazione oltre ad un senso di stanchezza e di debolezza generale.
In questi casi mi raccomando alla reidratazione: bere molta acqua al giorno, o meglio ancora succhi di frutta naturali e minestre di verdura per reintegrare vitamine e sali minerali persi.
Diarrea estiva
Nella bella stagione viene provocata soprattutto da parassiti presenti nel cibo mal conservato, andato a male o privo di sufficienti garanzie igieniche, nonché dal consumo di bibite troppo ghiacciate, gelati, frutta avariata o acqua troppo calda/fredda.
Al contrario, quando la temperatura scende, non è raro che la pancia fredda accentui episodi diarroici.
Chi colpisce la diarrea?
La diarrea può colpire sia i bambini sia gli adulti. Nei più piccoli però questo disturbo intestinale ha un’insorgenza maggiore, in quanto può essere causato da diversi fattori, soprattutto di tipo alimentare o patologico.
Quando andare dal pediatra?
Quando le scariche durano per più di una settimana e sono continue. Come abbiamo già visto, la diarrea persistente, anche nei bambini, può essere il segnale della presenza di un’intolleranza al latte vaccino.
Quest’intolleranza, di solito, si verifica durante il primo anno di vita, poi tende a scomparire. Per risolvere il problema, in questo caso è sufficiente sostituire il latte vaccino con un alimento alternativo, come il latte vegetale.
Per quanto riguarda il latte artificale, nonostante sia consigliato dagli specialisti in allergie, non è molto diffuso proprio a causa della sua scarsa reperibilità e del costo spesso troppo elevato per le famiglie.
COME FAR PASSARE LA DIARREA
Farmaci diarrea: quali sono i migliori e quali le differenze
Il Monuril, a dispetto di quello che si crede, non è un rimedio adatto per far passare la diarrea: questo farmaco infatti, che spesso viene prescritto per curare la cistite, può aggravare invece i fenomeni diarrotici.
Il Tiorfix invece è utile per bloccare la diarrea acuta nei bambini al di sotto dei tre mesi di età.
Per quanto riguarda invece il Diosmectal, pur essendo efficace per contrastare la diarrea acuta e cronica sia nei bambini sia negli adulti, se preso sull’arco di un periodo troppo lungo può provocare feci dure.
Attualmente il metodo farmacologico più conosciuto per contrastare la diarrea, è l’Imodium: questo medicamento, che si trova sotto forma di capsule, viene usato da più di quarant’anni per contrastare tutte le forme di diarrea nonché per rimettere in sesto il naturale funzionamento del corpo.
Metodi naturali
Esistono molti rimedi naturali per la diarrea. I più conosciuti, nonché i più apprezzati, sono fitocomplessi a base di piante contenenti tannini ad azione astringente e disinfettante a carico dell’apparato intestinale e delle vie urinarie. Ricordo il mirtillo nero (vaccinum myrtillus), il tè (thea sinensis), la vite rossa (vitis vinifera) e i semi di pompelmo.
Rimedi per farla passare subito
Per far passare subito la diarrea, è utile mangiare per un giorno intero riso in bianco, oppure bere a più riprese acqua di riso (bollire 40 g di riso in un litro d’acqua per circa mezz’ora, poi toliere il riso e bere l’acqua rimasta).
Raccomando inoltre di evitare alimenti ricchi di fibre, bevande gasate, caffè e alcolici, e di mettersi a riposo.
Rimedi con efficacia più lenta
Oltre alle tisane, dei rimedi naturali efficaci contro la diarrea, ma che necessitano di più tempo per agire sul disturbo, sono i vari prodotti omeopatici o gli alimenti che contengono probiotici, come alcuni tipi di yogurt.
Cosa mangiare per stare meglio
Se la problematica persiste nel tempo il consiglio è di fare un test completo delle intolleranze alimentari, nel frattempo eliminare da subito il latte ed i suoi derivati.
E’ importante reidratarsi per compensare i liquidi persi con tè, tisane, brodini e zuppe di verdura.
La dieta sarà semplice, a base di riso bianco (o acqua di riso come spiegato prima), frutta (mele, pere, banane, albicocce, pompelmi), verdure come carote, zucchine e patate, e un equilibrato apporto di proteine.
Può essere utile bere più volte al giorno acqua con del limone spremuto.
35 Commenti
Aggiungi un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dopo essere tornata da una vacanza in Egitto , 6 mesi fa, ogni mattina sono costretta ad andare in bagno 2 o 3 volte con scariche di diarrea. Cosa posso fare e da cosa dipende questo malessere?
Probabilmente trattasi di una irritazione delle mucose intestinali dovuta all’assunzione di acqua non potabile o cibo non perfettamente conservato e sicuro, cosa frequente in alcuni Paesi dove fa molto caldo e con scarse condizioni igieniche.
Altrimenti la diarrea potrebbe essere causata da un’infezione da Clostridium difficile.
In entrambi i casi risulta fondamentale un ciclo importante con probiotici come Enterococcus faecium e Saccharomyces boulardii.
ho la diarrea liquida come acqua da 3-4 giorni, sono fumatrice e non mi sembra di aver mangiato niente di diverso.. da un po’ di tempo ho anche un dolore al muscolo del lombo destro che all’inizio mi prendeva dolore fino alla fine della coscia, da cosa è dovuto tutto ciò? può essere collegato?
Si certo, può essere collegato il dolore lombare alla diarrea. Molte volte problematiche a livello intestinale si ripercuotono con dolori nella zona lombare della schiena.
Le cause sono da constatare: se scrive che non ha mangiato nulla di diverso, dato che una infiammazione di tipo acuto si sta manifestando nel tratto intestinale, potrebbe essere l’inizio di una reazione delle mucose del colon ad un qualcosa di pregresso, che in questo momento si manifestano con feci liquide.
Un’altra spiegazione potrebbe essere rappresentata da un fattore psicosomatico con tensioni e ansia che si ripercuotono con diarrea.
Per maggiori chiarimenti può chiamarmi al 380.5297662
Buona serata
Salve dottore, sono un ragazzo di 30 anni , sono anni almeno tre ,che ho qualcosa di cronico sulla parte altra dell addome sotto il letto sinistro, dolori tipo mozzichi , fastidiosi e bruciori, spesso ho mal di schiena lombare fortissimo, adesso si è aggiunto vomito improvviso e diarrea ( acqua ) perché ?
Ciao Gianluca
in questi casi potrebbe essere utile fare alcuni esami diagnostici, come un eco-addome, in modo tale da verificare cosa ci possa essere a livello organico (in quella zona potrebbe essere coinvolta la milza o parte dell’intestino discendente).
Il mal di schiena è un riflesso del dolore che percepisci nella zona di cui mi parli.
Se desideri il mio aiuto professionale, considerando che probabilmente potrebbe trattarsi anche di una forma di colon irritabile, tramite video consulenze ti posso fare un’anamnesi accurata per poi trovare la soluzione idonea alla tua problematica, che va trattata al più presto considerando i sintomi aggiunti di vomito e diarrea liquida.
Ecco le modalità di accesso al pacchetto di 3 video consulenze (per chi non può raggiungermi nel mio studio a Bari) che metto a disposizione.
Qui i dati per il pagamento anticipato tramite bonifico bancario:
BANCA: CheBanca! S.P.A. – Viale Bodio 37 – edificio 4 – 20158 – MILANO
IMPORTO: € 147,00
IBAN: IT02P0305801604100573043052
INTESTATARIO: Gianluca Lombardi
dott Gianluca Lombardi
Naturopata, iridologo e counselor
http://www.coliteaddio.it
http://www.lombardinaturopata.it
La mia storia è molto lunga la riassumo in tre righe: definita colite immunologica cronica e in cura con asacol 800 e probiotici, colonsc: ispessimenti e flogosi – gastroscopia: duodenite, gastrite e reflusso, scariche a periodi gialle e galleggianti spesso liquide ( nei giorni no fino a 12 scariche) alterno periodo di stipsi con feci dure e oleose a pallina, muco nelle feci, stanchezza e perdita di peso continua da anni. Tutti gli esami del mondo fatti calprotectina a volte alta ma non esageratamente e rientra in pochi mesi. Se lei pensa di potermi aiutare molto volentieri. Dieta: riso, pollo , no glutine, no latte né derivati.
Buongiorno Mara
sono il dott Gianluca Lombardi, fondatore di ColiteAddio.it, sintesi di anni di esperienza come naturopata nei confronti di manifestazioni quali colite, sindrome da colon irritabile e rettocolite ulcerosa (RCU).
Ho letto attentamente la sua mail, considerando il suo quadro sintomatico molto frequente nella mia esperienza terapeutica.
Conosco benissimo la sfera di sintomi che si manifestano in una colite di tipo diarroico alternata a fasi di stipsi. E conosco molto bene il meccanismo emotivo e mentale che si instaura, essendo corpo e mente collegati strettamente. E’ come un circuito chiuso dal quale sembra non poterne più uscire, e più il bisogno di andare in bagno quando si è fuori si ripresenta, più si accentua questo meccanismo.
La buona notizia che posso darle, dalla mia esperienza come esperto di bioterapie, è che questa situazione è risolvibile, anche
in maniera permanente. Il segreto è agire su più fronti: alimentazione, irritazione delle mucose e sfera psicoemotiva.
In ColiteAddio.it propongo un Programma integralmente naturale, sviluppato per riuscire a risolvere questo tipo di flogosi intestinale in maniera definitiva e naturale.
Centinaia di miei pazienti, seguiti anche online, hanno beneficiato già di questo Metodo Naturopatico Integrato, riuscendo finalmente a lasciar andare
per sempre dolori e scariche improvvise e sintomi correlati, frutto di una colite mai curata per bene.
L’approccio che promuovo ormai da diversi anni è quello di agire su più fronti, ovvero:
– Alimentazione: seguendo un programma alimentare personalizzato in base a quadro clinico, intolleranze e costituzione d’appartenenza;
– Integrazione naturale: assumendo fitogemmoterapici specifici per disinfiammare e lenire l’irritazione intestinale, reolarizzare la peristalsi, oltre che ripristinare la flora batterica a seconda dei ceppi batterici che realmente mancano o sono in eccesso.
– Sfera psicosomatica: quasi sempre queste manifestazioni sono il risultato di conflitti interiori non risolti. Agitazioni, preoccupazioni e ansia sono un ottimo terreno per irritare le pareti intestinali e instaurare un meccanismo di peristalsi incrontrollabile. Si tratta di lavorare con alcuni rimedi naturopatici e archeopatici per interrompere questo circolo vizioso che si è creato a livello psichico.
In questo video pubblicato su YouTube può trovare le prime indicazioni per affrontare questo tipo di colite ==> https://www.youtube.com/watch?v=VBygI_eD20E
Se è interessata ad affrontare la sua manifestazione sintomatica e trovare una soluzione naturale e permanente, da questo link
può accedere al Programma da me sviluppato ==> https://www.coliteaddio.it/shop-2/
Per qualsiasi altro chiarimento puoi contattarmi personalmente al 380.5297662
Le auguro una buona giornata
dott Gianluca Lombardi
Naturopata, Gestalt counselor
Dopo aver mangiato del latte di mandorla con 3 cucchiaini di eritrolo, biscotti integrali e cereali ho avuto subito dopo forti dolori di pancia con una scarica di diarrea gialla e schiumosa. Soffro poche volte all’anno di colite e intestino irritabile. Cosa può essere? Colite o infezione intestinale? La diarrea schiumosa gialla è correlata a patologie serie dell’intestino?
Ciao Angelo, l’eritriolo francamente è un prodotto che non conosco, ma 3 cucchiaini potrebbero essere davvero tanti.
Probabilmente hai avuto una reazione da irritazione a ciò che hai mangiato.
Se mi dici che saltuariamente soffri di colon irritabile vuol dire che di base hai un’infiammazione sulla quale ti consiglio di lavorare
Buongiorno dottore è la 1 volta che le scrivo ho la gastroenterite e il prolasso all ano ,sono correlati tra di loro xk in questi ultimi 2 mesi sono peggiorata ho quasi tutti i giorni dissenteria anche liquida e il dolore a tutto lo stomaco principalmente sul lato destro . Domenica scorsa volevo comprare il normix ed invece ho comprato un probiotico : Prolife forte . Può aiutarmi x cortesia prendo anche exfor al mattino e alla sera il Felison da 10 anni dopo un forte esaurimento dovuto ad una drastica separazione .
Buongiorno Silvana
ho letto attentamente la tua mail considerando il tuo quadro sintomatico molto frequente nella mia esperienza terapeutica.
Gastroenterite, prolasso dell’ano e dolori (mi sembra di intendere nella zona del colon ascendente) sono sintomi di una flogosi in atto, probabilmente di origine infettiva. Ma è possibile anche la concomitante presenza di una forma di disbiosi, così come l’influenza di cause a livello psicosomatico.
Per risolvere la tua condizione sarebbe importante una buona dieta sviluppata in basa a quadro clinico e costituzione d’appartenenza, oltre ad un intervento sull’infiammazione delle mucose e sull’eventuale infezione presente.
Inoltre tranquillizzare il tuo sistema nervoso ed emotivo attrvaverso fitoterapici e flotiterapici gioverebbe sulla regolarizzazione dello stress e della paura.
La buona notizia che posso darti, dalla mia esperienza come naturopata ed esperto di bioterapie, è che questa situazione è risolvibile, anche in tempi relativamente brevi. Il segreto è agire su più fronti: alimentazione, irritazione delle mucose e sfera psicoemotiva.
Da ormai più di 15 anni utilizzo un Metodo integralmente naturale che ho chiamato Naturopatia Psicosomatica Integrata, sviluppato per riuscire a risolvere questo tipo di problematica in maniera definitiva e naturale.
Centinaia di miei pazienti, seguiti anche online, hanno beneficiato già di questo Metodo Naturopatico Integrato, riuscendo finalmente a lasciar andare per sempre irregolarità nell’evacuazione, sanguinamenti e sintomi correlati, frutto di una colite mai curata per bene.
Ecco alcune video testimonianze di guarigione:
Francesco B. di Padova => https://www.youtube.com/watch?v=WPFUsgWx7Os
Teresa P. di Mantova => https://www.youtube.com/watch?v=9lsyA0FEico
Sofia C di Bergamo => https://www.youtube.com/watch?v=sk9E5iVFoa4
Pietro S. di Bitonto => https://www.youtube.com/watch?v=YUhJBWi1jYE
Se sei interessata anche tu ad una soluzione definitiva e naturale CLICCA pure questo link ==> https://www.coliteaddio.it/shop-2/
Per qualsiasi altro chiarimento puoi contattarmi su info@coliteaddio.it
Ti auguro una buona giornata
Altre video testimonianze di guarigione:
Gianluca G. di Bari => https://www.youtube.com/watch?v=C4aTvnOY1ck
Zaira L. di Altamura => https://www.youtube.com/watch?v=bvfUkMUDb8A
Francesco S. di Benevento => https://www.youtube.com/watch?v=C0U7fN0XMZk
Martina R. di Milano => https://www.youtube.com/watch?v=LrdGj_S7ujs
dott Gianluca Lombardi
Naturopata, iridologo e counselor
http://www.coliteaddio.it
Buongiorno io soffro di colite soprattutto quando ho il ciclo e durante l’ovulazione ,con forti dolori pelvici che passano solo se vado in bagno e ,di solito ,ho tre scariche soprattutto dopo i pasti…e mi capiterà più o meno tre volte al mese.colonscopia non ha individuato nulla ,quindi i medici hanno detto che è colite spastica…cerco di stare attenta a cosa mangio e prendo fermenti lattici…se ha consgli da darmi linacceto volentieri grazie.
Ti consiglio di assumere fermenti a base di s. boulardii e enterococcus faecium per almeno due settimane, oltre al macerato glicerico din mirtillo rosso, 3 ml x 2 al dì a stomaco vuoto per almeno due mesi
Dottore buongiorno il mio problema è vado regolare in bagno tutte le mattine ma quando vado faccio feci molli o acquose e la pancia mi brontola sempre puo essere colite grazie mille
Ciao Sabrina
sono il dott Gianluca Lombardi, fondatore di ColiteAddio.it, sintesi di anni di esperienza come naturopata nei confronti di manifestazioni quali colite, sindrome da colon irritabile e rettocolite ulcerosa (RCU).
Ho letto attentamente la tua mail, considerando il tuo quadro sintomatico molto frequente nella mia esperienza terapeutica.
Conosco benissimo la sfera di sintomi che si manifestano in una colite nervosa. E conosco molto bene il meccanismo emotivo e mentale che si instaura, essendo corpo e mente collegati strettamente. E’ come un circuito chiuso dal quale sembra non poterne più uscire, e più il bisogno di andare in bagno quando si è fuori si ripresenta, più si accentua questo meccanismo.
La buona notizia che posso darti, dalla mia esperienza come naturopata ed esperto di bioterapie, è che questa situazione è risolvibile, anche
in tempi relativamente brevi. Il segreto è agire su più fronti: alimentazione, irritazione delle mucose e sfera psicoemotiva.
In ColiteAddio propongo un Programma integralmente naturale, sviluppato per riuscire a risolvere questo tipo di flogosi intestinale in maniera definitiva e naturale.
Centinaia di miei pazienti, seguiti online, hanno beneficiato già di questo Metodo Naturopatico Integrato, riuscendo finalmente a lasciar andare
per sempre dolori e scariche improvvise e sintomi correlati, frutto di una colite mai curata per bene.
L’approccio che promuovo ormai da diversi anni è quello di agire su più fronti, ovvero:
– Alimentazione: seguendo un programma alimentare personalizzato in base a quadro clinico, intolleranze e costituzione d’appartenenza;
– Integrazione naturale: assumendo gemmoterapici e probiotici specifici per disinfiammare e lenire l’irritazione intestinale, oltre che ripristinare la flora batterica;
– Sfera psicosomatica: quasi sempre queste manifestazioni sono il risultato di conflitti interiori non risolti. Agitazioni, preoccupazioni e ansia sono un ottimo terreno per irritare le pareti intestinali e instaurare un meccanismo di peristalsi incrontrollabile. Si tratta di lavorare con alcuni rimedi naturopatici e archeopatici per interrompere questo circolo vizioso che si è creato a livello psichico.
Da questo link puoi accedere al Programma ==> https://www.coliteaddio.it/landing-diarrea/
Considerando la tua problematica, risulta necessario ai fini di una corretta anamnesi e terapia risolutiva, acquistare il secondo pacchetto, comprensivo di ben tre consulenze online così da poterti consigliare al meglio fino a remissione completa della tua problematica e poterti seguire nel tempo.
Per qualsiasi altro chiarimento puoi contattarmi personalmente al 380.5297662
Ti auguro una buona giornata
Buon pomeriggio sono 12 anni esattamente dal 2008 che soffro di diarrea cronica tutto e cominciato al ristorante lavoravo come lavapiatti ad un certo mi sono piegato in due dal crampo addominale rumori intestivali aria gonfiore e diarrea dal 2009 ad oggi 2020 ho fatto colonscopia lieve flogosi polipeptide vaso attivo nulla di strano analisi delle feci microspico tutto nella norma mi hanno solo trovato tracce di spora di miceti esofagogastroduodenoscopia anche li niente analisi del sangue nella norma tranne globuli bianchi alti e pcr un po alta ho l wsofagografia col Bario anche li nulla ma io continuo nonostante prendevo normix e probiotici continuo a soffrire di diarrea all inizio normix e probiotici qualcosa migliorava e comunque mi alterna a stitichezza in questi dodici anni non so più come uscirne fuori sono stanco di lottare ho perso gli amici fidanzate perche un altra cosa strana che le scariche di diarrea mi prendono il pomeriggio dalle 14.00 alle 20 raramente la notte ma c’è stato un periodo che appena mi svegliavo la mattina andavo di corsa al bagno sennò me la facciò sotto puzza da morire di acido talvolta liquida o semiluquida seguita qualche volta bruciore all Ano ma non sempre poi finita l evacuazione tutto normale cosa può essere
Ciao Marco
sono il dott Gianluca Lombardi, fondatore di ColiteAddio.it, sintesi di anni di esperienza come naturopata nei confronti di manifestazioni quali colite, sindrome da colon irritabile e rettocolite ulcerosa (RCU).
Ho letto attentamente la tua mail, considerando il tuo quadro sintomatico molto frequente nella mia esperienza terapeutica.
Conosco benissimo la sfera di sintomi che si manifestano in una forma di flogosi intestinale come la tua. E conosco molto bene il meccanismo emotivo e mentale che si instaura, essendo corpo e mente collegati strettamente. E’ come un circuito chiuso dal quale sembra non poterne più uscire, e più il bisogno di andare in bagno quando si è fuori si ripresenta, più si accentua questo meccanismo.
Per poter comprendere esattamente le cause sottostanti la tua sintomatologia ho bisogno di un’anamnesi completa, che ormai da diversi anni faccio anche online.
Leggendo ciò che mi hai scritto posso presumere un paio di ipotesi, anche concomitanti fra loro:
1. Uno stato flogistico delle mucose con irritazione e alterazione dei movimenti peristaltici in senso iper;
2. Probabile infezione da batteri, o miceti o parassiti. Personalmente collaboro con un laboratorio che esegue test unici in Italia al fine di rilevare uno stato di disbiosi (tra indoli, scatoli, lattobacilli e bifidobatteri), infezioni batteriche, micotiche e da parassiti, ed inoltre un aromatogramma al fine di individuare gli oli essenziali utili per la risoluzione definitiva;
3. Fattore psicosomatico. Probabilmente è rimasta in te la memoria del primo episodio avuto al ristorante, cosicché continui ad innescare una reazione simile a quella avuta 12 anni fa.
La buona notizia che posso darti, dalla mia esperienza come naturopata ed esperto di bioterapie, è che questa situazione è risolvibile, anche
in tempi relativamente brevi. Il segreto è agire su più fronti: alimentazione, irritazione delle mucose e sfera psicoemotiva.
In ColiteAddio propongo un Programma integralmente naturale, sviluppato per riuscire a risolvere questo tipo di flogosi intestinale in maniera definitiva e naturale.
Centinaia di miei pazienti, seguiti online, hanno beneficiato già di questo Metodo Naturopatico Integrato, riuscendo finalmente a lasciar andare
per sempre dolori e scariche improvvise e sintomi correlati, frutto di una colite mai curata per bene.
L’approccio che promuovo ormai da diversi anni è quello di agire su più fronti, ovvero:
– Alimentazione: seguendo un programma alimentare personalizzato in base a quadro clinico, intolleranze e costituzione d’appartenenza;
– Integrazione naturale: assumendo gemmoterapici e probiotici specifici per disinfiammare e lenire l’irritazione intestinale, oltre che ripristinare completamente la flora batterica;
– Sfera psicosomatica: quasi sempre queste manifestazioni sono il risultato di conflitti interiori non risolti. Agitazioni, preoccupazioni e ansia sono un ottimo terreno per irritare le pareti intestinali e instaurare un meccanismo di peristalsi incrontrollabile. Si tratta di lavorare con alcuni rimedi naturopatici e archeopatici per interrompere questo circolo vizioso che si è creato a livello psichico.
Da questo link puoi accedere al Programma ==> https://www.coliteaddio.it/
Considerando la tua problematica, risulta necessario ai fini di una corretta anamnesi e terapia risolutiva, acquistare il secondo pacchetto, comprensivo di ben tre consulenze online così da poterti consigliare al meglio fino a remissione completa della tua problematica e poterti seguire nel tempo.
Per qualsiasi altro chiarimento puoi contattarmi personalmente al 380.5297662
Ti auguro una buona giornata e a presto
dott Gianluca Lombardi
Naturopata
http://www.coliteaddio.it
Mia figlia ha delle perdite arancioni no dolori mooolto liquide cosa faccio? le sono venute oggi dopo pranzo
Le feci color arancione hanno questi possibili significati:
– presenza di batteri a livello intestinale
– colite
– irritazione delle vie urinarie.
Se questa manifestazione dovesse continuare sarebbe necessario fare un’anamnesi accurata per risolvere il problema all’origine.
dott Gianluca Lomnbardi
Naturopata
tel 380.5297662
Salve dottore, sono un ragazzo di 18 anni che soffre di reflusso ormai da 1 anno e mezzo, ho continui bruciori , e da qualche giorno ( la prima volta in particolare) ho delle fitte e crampi allo stomaco molto dolorose accompagnate da una defecazione SOLO acquosa di colore marrone chiaro. Sono un po preoccupato sinceramente, le terapie fatte in precedenza consigliate dal mio dottore si sono rivelate inutili, dice che dovrei fare qualche altro tipo di visita come la gastroscopia?
Ciao Giuseppe
potrebbe trattarsi di un’acutizzazione della tua gastrite con reflusso. Ora non conosco gli esami che hai fatto finora, potrebbe essere utile data la tua sintomatologia fare un breath test per Helicobacter pylori
Buongiorno.
Da circa due settimane ho dolori alla schiena in basso .
Ho avuto il ciclo settimana scorsa e liavevo attribuiti a quello.
Sono regolare di intestino e vado tutte le mattine una sola volta al giorno.
Da circa due settimane ho scariche con molta aria e poche feci non formate, arancioni o marrone chiaro.
Il mal di schiena non mi passa e peggiora stando seduta.
Ho anche una sensazione di bruciore sempre localizzata alla zona anale/genitale/ coccige.
Non ho mai sofferto di particolari patologie e anni fa ho avuto una protrusione discale che tengo sotto controllo con ginnastica posturale giornaliera.
È questo dolore alla parte bassa della schiena che non mi dá tregua.
Potrebbe essere colon irritato?
Grazie.
Buongiorno Alessia
i tuoi dolori nella parte bassa della schiena sono con ogni probabilità da attribuirsi ad una irritazione intestinale, considerando anche i sintomi presenti da due settimane a questa parte.
Considera che feci color arancione possono indicare presenza di batteri, colite o irritazione delle vie urinarie.
Per poterti aiutare correttamente ho bisogno di fare un’anamnesi completa così da individuare l’origine del problema, per poi consigliarti una dieta specifica e la terapia naturale adatta alla tua condizione.
Non escluderei qualche esami specifico da valutare assieme.
Da questo link puoi accedere al pacchetto Consulenze ==> https://www.coliteaddio.it/
Per qualsiasi altro chiarimento puoi contattarmi personalmente al 380.5297662
Ti auguro una splendida giornata
Sera avere pancia gonfia, dura e andare in bagno ogni volta che mangio potrebbe essere taenia?
Si potrebbe, anche se una diagnstica di parassitsi attendibile al 100% non esiste.
E’ opportuno sondare anche altri sintomi, come per esempio pruriti anali
Giorno defecare acqua che disturbo può essere?Quali farmaci possono provocare questo disturbo?..
Buonasera, sono stata operata: isterectomia x fibromi. Dopo il ricovero ho iniziato di soffrire di diarrea cronica. Ho fatto coprocultura su salmonella, helicolybactery, shigella risultata negativa. Sangue occulto feci negativo, ves nellq norma, calcprotectina ok, adesso devo fare a breve una visita gastroenterologa. Ho notato che se assumo immodium le feci si solidificano un pò permettendomi di avere evacuazioni normali, non ho mal di pancia solitamente, le scariche sono acquose. Ho notato pure che se prendo i fermenti lattici rotanelle la situazione migliora. Secondo le cosa può essere?grazie x la risposta
ciao Sabrina, c’è una buona probabilità che si sia sviluppata una infezione a livello intestinale di tipo batterico e/o micotico asscoata ad una disbiosi (considernado che con Rotanelle il tutto migliora).
In questi casi, dopo un’anamnesi che faccio per rilevare se ci possono essere anche concomitanti fattori psicosomatici, faccio fare un test specifico e unico in Italia attraverso u laboratorio con il quale collaboro. Con tecnologie specifiche si individua il tipo di infezione e di disbiosi, e gli antibiotici esatti da assumere attraverso l’aromatogramma
Buonasera, sono 4 giorni che espello liquidi trasparenti, sono di consistenza liquida al 100%.
E’ come se stessi espellendo pura acqua.
Non ho mal di pancia forti, qualche fitta durante la giornata ma nulla di troppo invasivo. Vado in bagno anche 10 volte al giorno. Attualmente sto prendendo i fermenti lattici, ma in 4 giorni non ho visto nessun tipo di miglioramento.
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille per l’attenzione.
Ciao Ignazio, è difficile risponderti poiché o pochissime (o quasi nulle) informazioni si di te. In ogni caso la tua dissenteria a mio avviso potrebbe dipendere da fattori alimentari, virali o psicosomatici
Assieme a fattori virali possiamo associare problematiche dovute a infezioni batteriche o da parassiti
Buon pomeriggio, è da stamattina che vomito giallo a grumi e poi verde..ho provato a mangiare del riso e lo vomito, stessa cosa con una mela. Adesso se bevo acqua il mio corpo non riesce a trattenerla ed è già 10 volte buone che ho la diarrea gialla e liquidissima.
Non so che fare
Ciao Simona, un vomito così persistente merita un approfondimento che di certo non possiamo fare a distanza o scrivendoci online, quindi ti consiglio di consultarti con il tu medico curante. Una gastroenterite potrebbe comunque essere una delle cause
Se vorrai puoi farmi sapere e tenermi aggiornato, anche scrivendomi in pvt su info@coliteaddio.it
Buona giornata
Gianluca Lombardi
Naturopata iridologo e counselor
Scusami, parte alta dell addome sotto al petto sinistro